mercoledì 6 luglio 2011

Viva Garibaldi! Abbasso Gualtierov2000


Carissimi amici, è mio dovere patriottico condividere con il mondo la mia disputa circa il fumetto Garibaldi di Tuono Pettinato, pubblicato da Rizzoli-Lizard: riepilogando, a un mio commento positivo sul libro e a un'azzardata considerazione circa il suo valore storiografico (mi sembrava superfluo, trattandosi di una rivisitazione in chiave comica, sottolinearne il carattere paradossale), un simpaticone pseudonimato Gualtierov2000, che già gettava fiele sul libro dal suo personale palchetto su Anobii, mi ha commentato così:

"posso chiedere se/quanti esami ha sostenuto Tommi sul Risorgimento? O dove/con chi si è "laureato in storia"? Così, per curiosità. Perchè sul piano storico il libro in questione è una cosa vergognosa."

 La mia risposta, approvata da Pracchi, è stata la seguente:

"Caro gualtierov2000, sfortunato il mondo che non ha la fortuna di essere come te e di non poter sfoderare in ogni momento una capacità di critica tanto forbita e circostanziata: "mi fa schifo! che merda! ignoranti tutti!".
Personalmente mi sono laureato all'Università Statale di Milano, che non sarà Harvard, ma è di per sé un onesto luogo di apprendimento, e ho sostenuto due esami sul Risorgimento. Mi hai beccato, non sono un esperto mondiale ed evidentemente, a quanto mi fai notare, il trenta e il ventotto ottenuti studiando dalla storia rivista da Topolino li ho rubati a man bassa. Di Tuono Pettinato e del suo Garibaldi avevo apprezzato, dal basso della mia ignoranza, l'ironia e la capacità di rilettura storica fedele per quanto paradossale, ma a quanto mi dici ho preso un abbaglio clamoroso. Grazie, grazie per avermi fatto notare quanto l'ironia su cose tanto serie sia stupida, stupida, stupida! La prossima volta che un marchio di fumetti prova - con coraggio, serietà, ma anche disincanto - a scherzare su qualcosa di tanto serio provando a renderlo accessibile a qualcuno che non sia cosparso dalle sacre polveri di un secolo di speculazione universitaria, prometto che farò in modo di bruciare ogni singola copia di quei libri malvagi. Cordialità

http://www.yourfunnystuff.com/2010/07/14/dont-spread-your-anger-all-over-the-internet/"

I prossimi aggiornamenti di questa disputa qui sul blog, naturalmente Powered by Mr Pracchi.
Perché se non ti piace un libro, che cazzo vuoi da me???

Viva Garibaldi!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright 2009
tutti i contenuti di questo blog sono di proprietà del signor Pracchi, a parte alcune cose di cui saprà specificare a chiunque glielo chieda.